L’azienda

L’arte del ferro battuto è una passione che ci accompagna di generazione in generazione.

Crescere con l’inconfondibile suono di incudine e martello che plasmano il ferro fino a renderlo un’opera d’arte. Non stupisce che a soli quindici anni Sergio Bonaldo abbia sentito forte la volontà di accompagnare il padre Mario in officina, affiancandolo in quello che sarebbe diventato presto anche il suo mestiere. Un mestiere che può apparire duro e a tratti faticoso, e che proprio per questo si può svolgere solo se mossi da un grande amore; ma che sa ripagare la fatica con grandi soddisfazioni. Perché vedere realizzata un’opera unica e su misura, creata dalle proprie mani per arricchire e dare la giusta funzionalità agli spazi di una casa, ha un valore straordinario.

Oggi, Sergio porta avanti l’azienda con la stessa grande passione, forte di un’esperienza che cresce negli anni e di un sapere, tramandatogli dal padre, che è tratto imprescindibile di ogni lavorazione. Ma più di tutto, protagonista è quella spiccata capacità di immedesimarsi nei desideri dei propri clienti e interpretarli, che è parte vitale di un DNA all’insegna dell’artigianalità.

Cultura, esperienza, abilità e sensibilità: sono questi i tratti fondamentali che trasformano la lavorazione in ferro battuto in una creazione artistica Bonaldo, unica e preziosa.

L’officina Bonaldo

Uno spazio dove si respira ordine e cura. L’officina, 1200 metri quadri, è dotata di tutti i macchinari e le attrezzature specifiche per coprire l’intero ciclo di lavorazione del ferro, dai magli, ai forni, alle pinze.

All’interno, è compresa una parte dedicata alle macchine “storiche”, utili per realizzare la forgiatura del ferro proprio come avveniva un tempo. Una nicchia in cui si riscopre tutta l’artigianalità di un’epoca che oggi si è persa in molte lavorazioni standard, e che grazie a Bonaldo rivive rendendo ogni prodotto unico e pregiato.

Timeline

1969

Mario Bonaldo, dopo anni di esperienza nelle officine di Cittadella e spinto da una grande passione per l’arte del ferro, apre la sua piccola officina. Nasce così “Bonaldo Mario, lavorazione del ferro battuto”.
Mario con il tempo verrà affiancato dai figli, tra cui Sergio di soli 15 anni, che fin da subito, spinto da autentica passione, apprende l’arte della forgiatura.

contattaci per una consulenza

2000

La guida dell’azienda passa ufficialmente a Sergio e diventa “Bonaldo S.n.c., l’arte del ferro battuto”. La sede viene completamente ristrutturata e riammodernata. Gli spazi più ampi segnano il traguardo di un successo in continua crescita. I tempi sono cambiati, e le opere “su misura” non sono più così scontate, anzi. Ecco allora che l’azienda si distingue per quell’anima fatta di unicità e originalità, con opere realizzate rigorosamente a mano, segno distintivo delle lavorazioni Bonaldo.

contattaci per una consulenza

Oggi

Proprio come il ferro che, se plasmato, diventa opera d’arte senza cambiare la propria anima, così anche la nostra azienda si evolve restando fedele alla propria storia. Nasce “Bonaldo, forgiatori d’arte”, poche parole che racchiudono il cuore delle nostre creazioni artigianali.

Un nuovo percorso che, ne siamo certi, ci porterà lontano, verso nuovi traguardi e nuove soddisfazioni, sempre guidati da quella passione e maestria che ci contraddistingue.

contattaci per una consulenza

Lavora con noi